Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Gruppo Volontari Protezione Civile

Missione

Al Gruppo è affidato il funzionamento del COM3 che, come primaria destinazione, funge da luogo di primo ammassamento di popolazioni sfollate a causa di eventi calamitosi di ogni natura.

Il Piano Comunale di Prevenzione dispone la destinazione delle popolazioni sfollate presso residenze temporanee in attesa del superamento dell'emergenza. La Protezione Civile di Codogno dispone di 14 residenze temporanee in grado di ospitare circa 1650 sfollati.

Il Gruppo Protezione Civile di Codogno, tra le varie attività che svolge, pone particolare attenzione all'emergenza persone scomparse. La scomparsa di persone è un evento purtroppo ricorrente, anche nella nostra zona, che richiede vengano svolte difficili e delicate operazioni di ricerca. Per questo il Gruppo ha creato di una Sezione Cinofili che dispone di 7 unità cinofile attive e altre in corso di addestramento per la ricerca di superficie.

 

Informazioni generali

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Codogno, costituito nel 2009, conta oggi 60 volontari e fa parte del sistema di Protezione Civile Nazionale.

Il Gruppo ha sede, di norma, in Codogno Viale Medaglie D'Oro, presso il polo fieristico, ove è operativo il COM3 (Centro Operativo Misto), per il coordinamento delle attività di Protezione Civile del basso lodigiano.

 

In attesa che si concludano i lavori di riqualificazione del polo fieristico di Codogno, a conclusione dei quali verrà assegnata una nuova struttura al Gruppo di Protezione Civile, la sede è temporaneamente trasferita c/o lo stabile di Via A. Pietrasanta, 3 al terzo piano. (https://goo.gl/maps/hHB7o2YSAj9jMDuP7)

 

Informazioni di contatto

 
 
 
Ultima Modifica: 06 Marzo 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario