Responsabile:
Dott.ssa Ilaria Bertè
Collaboratori:
Dott. Alberto Ferrari
Cristian Garioni
Dott.ssa Viola Borsa
Telefono:
0377/314272 - 0377/314239 - 0377314251
Fax:
Dismesso
Email:
Casella di Posta Elettronica istituzionale
Ubicazione:
Via Vittorio Emanuele II n. 8 - Codogno (Primo Piano)
Orari di apertura al pubblico:
Esclusivamente previo appuntamento da concordare a mezzo mail all'indirizzo:
sportellounico@comune.codogno.lo.it.
Sabato chiuso
Codogno (Ente Capofila), Casaletto Lodigiano, Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d'Adda, Castelgerundo, Castiglione d'Adda, Corno Giovine, Cornovecchio, Fombio, Guardamiglio, Maccastorna, Maleo, Marudo, Meleti, Orio Litta, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano , Sordio e Turano Lodigiano
Il Comune di Codogno svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno".
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.
"Per "attività produttive" si intendono le "attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..."
Si informa che il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 32/2021, ha definito il tariffario e le modalità di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:
- gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004,
- gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004,
- i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009,
- i mangimi - regolamento 183/2005
Per maggiori dettagli, si veda l'Allegato 2 Sezione 8 del D. Lgs. n. 32/2021.
Pertanto, si conferma che, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 32/2021, è abrogato il D. Lgs. n. 194/2008 "Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004", in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Si informa infine che sul portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, sono già disponibili sul Front Office il tariffario e le modalità di pagamento.
ATS Milano Città Metropolitana informa che, a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs n. 32 del 2021, e dell'approvazione del nuovo tariffario di ATS Città Metropolitana di Milano, entrato in vigore il 1° aprile 2022 ed approvato con sua Deliberazione n. 281 del 31 marzo 2022, è cambiata la tariffa per la presentazione della SCIA.
I nuovi importi saranno:
- per le imprese alimentari (ristoranti, pizzerie, mense, bar, depositi alimenti, ...) la quota sarà di € 20,00;
- per le imprese NON alimentari (estetisti, parrucchieri, alberghi, attività ricettive, B&B, ...) la quota sarà di € 51,80.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla SCIA che verrà inoltrata ad ATS tramite la modalità già in essere.
Il sito di ATS che illustra le modalità di pagamento è raggiungibile al seguente link:
https://www.ats-milano.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagament...
Per effettuare il pagamento, collegarsi al seguente link:
https://www.ats-milano.it/servizi-online/my-pay/paga
Si informa che le pratiche inerenti i cementi armati, la sismica, devono essere caricate sul portale di Regione Lombardia - MUTA, e non sul portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, in quanto il SUAP Associato di Codogno non ha attivato la procedura di interoperabilità, le suddette pratiche presentate sul portale di "impresa in un giorno" non saranno accettate.
Si informa che le pratiche in materia di edilizia residenziale non sono di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive, pertanto non devono essere presentate sul portale di "Impresa in un giorno", per le istanze riguardanti l'edilizia privata/residenziale è necessario rivolgersi agli uffici preposti presso il Comune ove si intende eseguire l'intervento.
Per le pratiche edilizie di tipo residenziale nel Comune di Codogno è necessario utilizzare il portale https://sportelloamico.comune.codogno.lo.it
NOTA: unico metodo di pagamento è il circuito PAGOPA presente all'interno del portale impresa in un giorno.