* * COMUNICAZIONE DEL 04-05-2022 * *
Il dipartimento per la Protezione Civile ha attivato la piattaforma per inoltrare le richieste del contributo di sostentamento (Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022 - Protezione Civile).
Come indicato, la misura è riconosciuta a coloro che hanno reperito in Italia "una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti" ed è riconosciuta "per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea".
Per accedere alla piattaforma, per verificare tutte le condizioni e le modalità di accesso al contributo è possibile collegarsi al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.
Per saperne di più è possibile anche consultare il vademecum rilasciato dal Dipartimento della Protezione Civile.
* * COMUNICAZIONE DEL 28-04-2022 * *
E' possibile scaricare il vademecum per l'emergenza Ucraina contenente le informazioni sanitarie, legali e assistenziali per i cittadini che soggiornano nel nostro paese
* * COMUNICAZIONE DEL 14-04-2022 * *
Sei un cittadino di Codogno e vuoi renderti disponibile ad ospitare od aiutare in altro modo la popolazione ucraina?
Consulta il link: https://www.ufficiodipiano.lodi.it/attivita-dettaglio.php?id=97
Sei un cittadino ucraino ospitato a Codogno? chiama i Servizi Sociali per un colloquio allo 0377-314230
Ви громадянин України, який прибув до Codogno? Зателефонуйте до соціальної служби за номером 0377-314230
* * AGGIORNAMENTO DEL 11-04-2022 * *
L'Ufficio di Piano, individuato dalla prefettura per le azioni di coordinamento in risposta all'emergenza Ucraina, al fine di convogliare in un unico punto di raccolta gli interventi o i servizi che gli Enti del Terzo Settore o i singoli cittadini possono mettere in campo a sostegno delle accoglienze di cittadini ucraini, hanno creato due moduli google attraverso i quali è possibile far pervenire tutte le disponibilità.
Pertanto chi volesse offrire ospitalità o altro, è invitato a compilare i moduli predisposti.
Lo scopo è quello di creare un paniere di azioni disponibili a supporto dei bisogni che i servizi sociali rileveranno durante i colloqui con le persone ospitate.
Si fornisce pertanto il link che rimanda al sito dell'Ufficio di Piano sul quale è possibile procedere con la compilazione dei due moduli google e reperire altre informazioni utili.
* * AGGIORNAMENTO DEL 11-03-2022 * *
È attivo, dalle 8:00 alle 21:30, il numero verde regionale 800 894 5454 per informazioni sull'assistenza sanitaria ai profughi ucraini.
Per saperne di più consulta la pagina:
http://reglomb.it/OUfF50IfRWz
* * AGGIORNAMENTO DEL 09-03-2022 * *
ASST Lodi ha attivato un hotspot territoriale di accoglienza per i cittadini ucraini in arrivo in Italia presso il Punto Unico di Accesso della Casa di Comunità di Sant'Angelo Lodigiano (Ospedale Delmati - Strada Provinciale 19, 1) aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, dove sarà possibile accedere alla seguente offerta:
- Tampone nasofaringeo Sars-Cov2 (rapido o molecolare)
- Rilascio codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) per l'accesso alle prestazioni sanitarie
- Visita medica
- Anamnesi vaccinale e vaccinazioni di routine
- Anamnesi e vaccinazione anti Covid
- Eventuali visite specialistiche
Per informazioni: 0371.251409
puasal@asst-lodi.it
A disposizione per anamnesi e vaccinazione anti Covid anche il Centro Vaccinale Fiera di Lodi, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.
Per informazioni: 333.3354187
assistenza.vaccinazioni@asst-lodi.it
Per ulteriori indicazioni sull'assistenza sanitaria ai profughi ucraini clicca qui:
https://www.ats-milano.it/notizie/indicazioni-assistenza-sanitaria-ai-profughi-ucraini
* * AGGIORNAMENTO DEL 08-03-2022 * *
Si comunica che le famiglie ucraine o cittadini residenti nei comuni della Provincia di Lodi che volessero ospitare cittadini ucraini presso le proprie abitazioni dovranno presentare una dichiarazione di ospitalità entro 48 ore presso la Polizia Locale del Comune ove è residente l'ospitante e solamente per la Città di Lodi presso la Questura.
Si ricorda inoltre che gli stessi cittadini ucraini dovranno presentarsi entro 8 giorni dall'ingresso nel territorio provinciale presso la Questura di Lodi per l'attestazione di presenza. L'Ufficio Immigrazione della Questura sarà aperto per l'emergenza nei giorni feriali dal lunedì al venerdì fino alle ore 17.00 ed il sabato mattina.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai Comuni di residenza degli ospitanti ed alla Prefettura all'indirizzo email emergenzamigranti.pref_lodi@interno.it indicando nell'oggetto la voce "emergenza Ucraina".
* * AGGIORNAMENTO DEL 08-03-2022 * *
Contenuti a cura del Servizio Segreteria e Assistenza Sociale