Da mercoledì 21 dicembre sono iniziate le attività di adeguamento delle pagine alle nuove direttive emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale. I contenuti sono stati riorganizzati per rendere la navigazione più semplice anche da apparati con dimensioni dello schermo diverse (smartphone, tablet, monitor per PC).
Nell'ottica di costante miglioramento dell'usabilità e fruibilità delle informazioni rese pubbliche dal Comune di Codogno, l'amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso di innovazione del proprio sito ufficiale, seguendo le Linee guida di design per i servizi web della PA per fornire servizi pubblici digitali, personalizzati e intuitivi per tutti i cittadini e le imprese.
I principi delle linee guida sono quelli di mettere i cittadini al centro dell'attenzione, perchè devono poter accedere ai servizi senza nessuna distinzione: è infatti compito della Pubblica Amministrazione rimuovere gli ostacoli anche di ordine tecnologico che possono impedire il pieno utilizzo dei servizi e l'effettiva partecipazione alla vita civica e democratica del Paese.
Sono stati potenziati i canali di dialogo e di osservazione dei cittadini e la consultazione di tutti i contenuti pubblicati può ora avvenire da dispositivi mobili grazie all'idea del "Mobile First", ciò pensare già ad una grafica, usabilità e leggibilità che favorisca la consultazione di contenuti da dispositivi mobili.
Già da qualche settimana l'accesso ad internet attraverso dispositivi mobili come telefonini e tablet ha superato l'accesso rispetto a ciò che avviene coi tradizionali pc e quindi anche le informazioni devono essere ripensate e riadattate in base ai limiti ed alle potenzialità degli apparati più usati, senza però tralasciare il mondo dei Personal Computer.
La sfida sarà far coesistere tutte le realtà digitali, favorendo i dispositivi mobili con grafiche ridisegnate e ripensando a tutte le notizie, pagine, informazioni più concise ma puntuali.