Visto che le temperature registrate in questi giorni in Codogno continuano a essere insolitamente alte per la stagione, con persistenza di una fase di caldo anomalo, con Ordinanza Sindacale n. 48 del 27/10/2022 il Sindaco ha disposto la ulteriore riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento sul territorio comunale, posticipandone l'accensione al 4 novembre 2022.
Il provvedimento è in linea con il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas del 6 settembre 2022, che prevede, al fine dell'abbattimento dei consumi di gas naturale, l'introduzione di limiti di temperatura (19 °C), di ore giornaliere di accensione (13 ore), e di durata del periodo di riscaldamento.
L'Ordinanza riflette la particolare sensibilità del Comune di Codogno ai temi della sostenibilità ambientale, della tutela ambientale e della qualità dell'aria, considerato anche che gli impianti termici a uso civile rappresentano un'importante fonte di emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici locali.
Il posticipo dell'accensione degli impianti di riscaldamento non riguarda: ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per anziani e minori, le strutture protette per soggetti fragili e per altri soggetti affidati ai servizi sociali. Sono esentate anche scuole dell'infanzia e asili nido, inoltre piscine, saune e determinati edifici industriali e artigianali.
Contenuti a cura del Servizio Tecnico