Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Ordinanza Sindacale 48 ulteriore posticipo accensione impianti di riscaldamento

 

Visto che le temperature registrate in questi giorni in Codogno continuano a essere insolitamente alte per la stagione, con persistenza di una fase di caldo anomalo, con Ordinanza Sindacale n. 48 del 27/10/2022 il Sindaco ha disposto la ulteriore riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento sul territorio comunale, posticipandone l'accensione al 4 novembre 2022.

Il provvedimento è in linea con il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas del 6 settembre 2022, che prevede, al fine dell'abbattimento dei consumi di gas naturale, l'introduzione di limiti di temperatura (19 °C), di ore giornaliere di accensione (13 ore), e di durata del periodo di riscaldamento.

L'Ordinanza riflette la particolare sensibilità del Comune di Codogno ai temi della sostenibilità ambientale, della tutela ambientale e della qualità dell'aria, considerato anche che gli impianti termici a uso civile rappresentano un'importante fonte di emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici locali.

Il posticipo dell'accensione degli impianti di riscaldamento non riguarda: ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per anziani e minori, le strutture protette per soggetti fragili e per altri soggetti affidati ai servizi sociali. Sono esentate anche scuole dell'infanzia e asili nido, inoltre piscine, saune e determinati edifici industriali e artigianali.

 
 

 

Contenuti a cura del Servizio Tecnico

 
Ultima Modifica: 11 Novembre 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario