Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Permesso di parcheggio per disabili

 

I cittadini, residenti, portatori di handicap possono richiedere un contrassegno che consente il transito nella Zona a Traffico Limitato e la sosta nelle zone riservate ai disabili.

La richiesta va presentata all'Ufficio SportelloAmico del Comune in Via Vittorio Emanule II n. 8 allegando tutta la documentazione medica.
L'Ufficio SportelloAmico trasmetterà tutta la documentazione al Comando di Polizia Locale per il rilascio finale del contrassegno, che ha una validità di 5 anni.

Per il rinnovo del contrassegno in caso d'invalidità permanente, rivolgersi sempre all'Ufficio SportelloAmico presentando una richiesta in carta semplice con allegato il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del precedente contrassegno.

Per il rinnovo del contrassegno, rilasciato per una riduzione temporanea della capacità di deambulare, è necessario inoltrare un'ulteriore richiesta all'Ufficio SportelloAmico.

Costo: gratuito.

 
 

 

Permesso di parcheggio per donne in stato di gravidanza o con un bambino di età non superiore ai due anni

 

Il Comune riserva degli spazi di sosta alle neomamme, accessibili grazie a un contrassegno rosa. Questi spazi di sosta prendono il nome di "parcheggi rosa" e sono disponibili su tutto il territorio.

Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne gravide ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità.

Il contrassegno di accesso ai parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario. Anche con il contrassegno esposto è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto. 

Se il parcheggio rosa è in aree di sosta a pagamento il contrassegno darà la possibilità di usufruire della prima ora di sosta gratuitamente.

 
 
 
Ultima Modifica: 16 Marzo 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario