Nell'ambito del Progetto Trasparenza, il Comune di Codogno vuole diffondere a tutta la cittadinanza gli obiettivi che gli uffici ed i servizi comunali sono impegnati a realizzare nel corso del 2015
L'obiettivo ha lo scopo di diffondere una modulistica relativa agli gli appalti pubblici uniforme per tutti gli uffici e consentire quindi pubblicazioni visibili ed automatiche nella sezione amministrazione trasparente del sito comunale.
L'obiettivo si pone di trasformare regime giuridico delle aree concesse in diritto di superficie in proprietà ed eliminare i vincoli per locazione e alienazione delle unità immobiliari a fronte del pagamento di un corrispettivo.
L'obiettivo si pone di procedere alla riscossione della tassa rifiuti dovuta per il 2013 e non versata in sede di emissione degli avvisi di pagamento cosiddetti informali.
Si procederà all' eventuale e successiva emissione degli avvisi di accertamento con sanzione per coloro che non dovessero effettuare il pagamento.
In data 5 febbraio alle ore 11.15 presso la Sala Consiliare si terrà la surroga ragazzi uscenti e nomina nuovo Sindaco
Sindaco dei ragazzi uscente è RIZZI SANDRA.
L'Assessorato alle Politiche Sociali per l'anno 2015 ha individuato come propria attività principale la realizzazione di iniziative di valorizzazione della famiglia in quanto fulcro della società cittadina.
Si è scelto di far conoscere alla cittadinanza l'esperienza dell'affido raccontato attraverso alcuni eventi che ne mettano in luce il vissuto delle famiglie ospitanti.
L'affido costituisce un momento di aiuto nei confronti di bambini facenti parte di nuclei familiari che necessitano di un sostegno temporaneo, ma nel contempo un'esperienza di arricchimento per chi accoglie. Sarà stabilito un calendario di iniziative per l'autunno che coinvolgano in modo originale adulti della città, ma anche bambini, per la crescita di una cultura dell'affido prima di tutto.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Centro Unico Affidi dell'Azienda Speciale Consortile del Lodigiano a cui il comune ha delegato la gestione della materia e con cui il servizio sociale comunale lavora attivamente ogni giorno.
Fra gli obiettivi che l'anagrafe si prefigge di raggiungere nel corso del 2015 c'è il ripensamento della propria comunicazione istituzionale a favore della cittadinanza: nell'ottica di una migliore semplicità e trasparenza della propria azione.
Il complicarsi delle relazioni sociali, l'irrompere di nuovi bisogni e di nuovi soggetti, impone di saper calibrare meglio l'approccio con gli utenti.
Soggetti fragili (come gli anziani, i disabili, chi ha perduto il lavoro), o non bene integrati nel tessuto sociale (stranieri di recente immigrazione) si trovano, sempre più di frequente, coinvolte in procedure amministrative complesse.
Nulla sostituisce l'accoglienza buona e professionale da parte degli operatori (la loro capacità di consigliare, oltre che di spiegare e applicare rigorosamente le disposizioni vigenti). Tuttavia la possibilità d'informare l'utenza prima ancora che si manifesti il bisogno, o di migliorare l'accessibilità alle informazioni pubblicate nel sito internet del Comune, devono essere colte e sfruttate al meglio.
Fra gli interventi previsti:
- La distribuzione di una brochure plurilingue con alcune, essenziali, notizie utili ai futuri genitori (denuncia di nascita, le regole in materia di attribuzione del cognome e scelta del nome, ecc.) da distribuire ai corsi preparto;
- La distribuzione allo sportello di uno stampato con le istruzioni per compiere in anagrafe la scelta di donare gli organi;
- La pubblicazione sul sito comunale delle istruzioni per separarsi consensualmente o divorziare in Comune, con la possibilità di prenotare on-line gli appuntamenti per gli atti da compiersi.
L'asilo nido rappresenta un importante servizio a supporto e sostegno delle famiglie della città , spesso non sufficientemente conosciuto nelle sue peculiarità , finalità educative sia per gli adulti che per i bimbi .
Inoltre gli asili nido o le forme assistenziali per i bimbi molto piccoli ed i loro genitori hanno origini molto "antiche ", hanno un'evoluzione storica molto interessante e particolare .
L'asilo nido ha rappresentato anche per la città di Codogno una valida risorsa ed un servizio territoriale molto presente ed è per questa valenza che lo staff , con il coinvolgimento anche di chi ha vissuto tali tappe e ne ha conosciuto i cambiamenti , vuole ripercorrere " Un viaggio in questa nostra storia" che rappresenta il passaggio nel 40° anno di nascita del servizio comunale e lo intende fare con uno sguardo al futuro perché il servizio è sempre in costante evoluzione per rispondere al meglio ai bisogni delle famiglie .
Risulta palese ,ad una prima lettura, che sicuramente l'obiettivo è principalmente quello di promuovere e rendere visibili le offerte educative comunali per i bambini 0-3 anni e le famiglie .
In realtà, oltre a questo aspetto, le motivazioni hanno origini più diversificate in quanto si inseriscono in un discorso assai più complesso che mira invece a voler rappresentare anche una forma di sostegno alla genitorialità ed alla famiglia in generale nonché la promozione di una cultura dell'infanzia .
Attraverso il costante ascolto dei bisogni e dei suggerimenti , proposte , idee provenienti direttamente dagli utenti in modo verbale e diretto o attraverso le custumer satisfacion nonchè tenendo conto ad esempio anche dei risultati emersi da un sondaggio svolto dalla Consulta Comunale della Famiglia nel 2014, è emersa la necessità di avere eventi dedicati e pensati anche per la fascia di età dei più piccoli .
Ecco perché le proposte progettuali sono organizzate in modo tale che possano essere aperte a tutti anche cioè a quelle famiglie e bambini che non sono iscritti ai servizi comunali.
La professionalità, l'esperienza dello staff, gli spazi ,i materiali sono così resi fruibili quali beni comuni anche alla collettività.