Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

AFFIDIAMOCI - Iniziative sull'affido Familiare

 

....magari da qualche parte ci sono bambini che hanno bisogno di me. Così dice, semplicemente, la protagonista di una favola che sceglie di occuparsi dei bambini di una famiglia in una condizione di difficoltà temporanea.

L'affido famigliare è una scelta che viene dal cuore, nasce spontaneamente nel sentirsi disponibili a dedicare un po' del proprio tempo, ad aprire la propria casa ad un bambino, aiutarlo a tenere insieme le proprie esperienze di vita, anche quelle più difficili, con la forza di un abbraccio.

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Codogno in collaborazione con il Centro Unico Affidi dell'Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, la Biblioteca Civica di Codogno, la Consulta della Famiglia del Comune di Codogno e l'Associazione Il Ramo di Lodi invita la cittadinanza ad una serie di iniziative gratuite per conoscere l'affido.

La proposta è di iniziare a pensare e a capire cosa sia l'affido attraverso la voce dei protagonisti: famiglie che hanno già scelto di vivere questa esperienza, operatori che sostengono le famiglie affidatarie e poi la voce dei bambini, attraverso una favola che raggiunge direttamente il cuore di grandi e piccini.

L'affido familiare è il modo per le famiglie di stare a fianco delle famiglie in difficoltà, creare una rete di alleanza, dedicando il tempo e le risorse che si hanno a disposizione. Tutti coloro che lo desiderano possono pensare di accogliere un bambino e attraverso un percorso di riflessione, conoscenza e maturazione in un progetto integrato che considera le esigenze ed i bisogni di tutte le famiglie.

Lo scopo delle iniziative è informare sull'affido famigliare e offrire un'occasione per iniziare a pensarci....

CALENDARIO EVENTI:

SABATO 3 ottobre 2015 ore 10:30 - Civica Biblioteca "Popolare - Luigi Ricca" Viale Gandolfi 6 - Codogno"Una ViceMamma per la Principessa Martina"
Lettura animata e laboratorio sul tema dell'affido familiare a cura del personale del Centro Unico Affidi

SABATO 10 ottobre 2015 ore 20:45 - Sala multimediale RSA Columbus - Via S. F. Cabrini 9 - Codogno"Una ViceMamma per la Principessa Martina"
 Spettacolo teatrale a cura dell'Associazione "Il Ramo"

VENERDI' 16 ottobre 2015 ore 21:00 - Centro Giovanile dell'Oratorio San Luigi - Via S. F. Cabrini n. 32 - Codogno"Serata di testimonianze ascolto di famiglie affidatarie"
Incontro con famiglie affidatarie e racconto dell'esperienza

 
 
 

Nell'ambito del Progetto Trasparenza, il Comune di Codogno vuole diffondere a tutta la cittadinanza gli obiettivi che gli uffici ed i servizi comunali sono impegnati a realizzare nel corso del 2015.

 
 
 

Contenuti a cura del Servizio Assistenza Sociale

 
Ultima Modifica: 21 Dicembre 2016
Valuta questo sito: Rispondi al questionario