Il progetto si è posto l'obiettivo di operare nell'ambito della prevenzione rispetto all'uso e ai poliabusi di sostanze, cercando di comprendere maggiormente il fenomeno delle dipendenze, in particolare per quanto riguarda le nuove droghe (chemical drugs). L'attenzione si è concentrata sui bisogni dei giovani, incontrandoli nei loro luoghi di aggregazione come le discoteche del territorio e i pub, e delle loro famiglie.
Il progetto si è posto l'obbiettivo, nell'ambito del sostegno alla genitorialità e all'adultità, del sostegno alle famiglie sul piano relazionale - comunicativo e di gestione dei figli, ma anche rispetto alla dimensione di crescita personale come singoli e adulti come coppie.
Il progetto si è posto l'obiettivo, rientrando nel quadro generale degli interventi di promozione della salute sui rischi delle dipendenze e dei comportamenti aggressivi, di intervenire in quasi tutti gli Istituti Scolastici della città per potenziare i fattori protettivi dei ragazzi, attraverso laboratori di educazione socio-affettiva e corsi di formazione per insegnanti.
Il progetto si è posto l'obiettivo di essere una proposta di intervento formativo di socio-affettività sia per studenti che per personale docente e non docente, finalizzata al miglioramento ed al rafforzamento delle abilità sociali per attivare fattori protettivi in relazione in particolare ai rischi legati al bullismo, emerso dalle ricerche quale problematica sentita dai ragazzi.
Il progetto si è posto come obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi relativi all'uso delle sostanze soprattutto alcoliche, ma anche implementare strategie volte a sensibilizzare e formare il mondo adulto, per fronteggiare con maggior competenza il problema del consumo delle sostanze legali-illegali.
Gli operatori di comunità e quartiere hanno coinvolto e proposto alle tre parrochie codognesi di sperimentarsi attivamente in un ruolo di promozione e formazione a favore dei genitori, in quanto dalle ricerche effetuate la parrocchia è considerata dai genitori un'agenzia nell'educazione e nella socializzazione dei ragazzi.
Il progetto è stato realizzato nell'anno 2002 per stimolare i ragazzi, promuovendo il protagonismo e valorizzando in modo positivo nuove modalità di comunicazione tra i gruppi e i loro coetanei attraverso la realizzazione di micro-eventi culturali (concerti, attività creative, feste...)
Familiarmente (2002-2004):
Il progetto si è posto l'obbiettivo, nell'ambito del sostegno alla genitorialità e all'adultità, del sostegno alle famiglie sul piano relazionale - comunicativo e di gestione dei figli, ma anche rispetto alla dimensione di crescita personale come singoli e adulti come coppie.
Il progetto si pone in continuità con i precedenti interventi e vuole consolidare una " progettualità preventiva" per aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi dell'uso delle sostanze, ma anche implementare strategie volte a sensibilizzare e formare il mondo adulto, al fine di fronteggiare con maggior competenza il problema del consumo delle sostanze legali-illegali.