Il progetto triennale "Comunità e Quartiere" , nell'anno 2004, in occasione della seconda Edizione del concorso nazionale del " Premio Innovazione nei Servizi Sociali"è stato insignito del 1°premio nella categoria progetti di prevenzione.
Motivazione della giuria...
"Il progetto che si è sviluppato nell'arco di tre anni ha voluto sperimentare un nuovo approccio ai temi del disagio giovanile coinvolgendo la comunità locale nelle sue diverse espressioni. L'obiettivo primario - promozione del benessere dei giovani con azioni preventive e coinvolgimento della popolazione - sempre da riconfermare, ha trovato una base nella conoscenza e mappatura del territorio, nel coinvolgimento di migliaia di persone di diverse aree, (adolescenti, scuola, famiglia) nella proposta di attività e azioni diverse. Particolarmente significative, in un comune di queste dimensioni, le energie e gli sforzi investiti, il recupero del concetto di comunità e la continuità che si intende dare al programma."
Il progetto "Nuovi Passi", nell'anno 2006, in occasione della Festa di Comuni organizzata dall'Associazione dei Comuni del Lodigiano, è stato insignito del 1° premio al Concorso "Una Mano tesa"