Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
Foto Piero Bassini
Piero Bassini

Piero Bassini

(Codogno 1952)

È compositore e pianista jazz, il suo è un linguaggio jazzistico moderno che affonda le sue radici nella grande tradizione del pianismo romantico europeo, senza però sacrificare la pronuncia ritmica e il senso del tempo che sono gli aspetti caratterizzanti del jazz. Si rifà in modo particolare al pianista Bill Evans.

Nato a Codogno nel 1952, studia pianoforte classico per 6 anni. Esordisce nel 1976 alla Rassegna nuovi talenti del jazz italiano, promossa dall'Università Statale di Milano.

Partecipa a Umbria Jazz nel 1976, nel 1978 e nel 1984. Nel frattempo approda a Milano al Capolinea, dove conosce i pianisti Guido Manusardi e Santino Palumbo e per 3 anni studia con loro pianoforte jazz.

Il primo disco "Tonalità" è del 1976. Costituisce il suo primo trio "Open form trio" con Attilio Zanchi e Gianpiero Prina e insieme registrano il disco "Old memories".

Tra il 1985 e il 1987 suona a Milano con il sassofonista americano Boby Watson e con lui incide 3 dischi: "PerpetuaI groowe", "Round trip" e "Appointment in Milano", che ottiene il premio della critica del 1986 sul New York Times.

Hanno recensito i suoi dischi: Jazz Journal (Londra), Jazz Magazine e Jazz Hot (Parigi), Swing Journal (Tokyo), Code Magazine (Canada), Jazz Forum (Polonia) e molti altri. Nel 1989 registra il CD in trio "Nostalgia" e nel 1991 il CD "Lush Life", piano solo, segnalato dalla rivista Musica Jazz tra i migliori dischi di jazz italiano dell'anno.

Nel 1993 partecipa al Festival Internazionale del Jazz, organizzato dal Comune di Milano e al Festival lnternazionale del Jazz di Iseo.

Vive attualmente a Codogno ed insegna pianoforte al Centro Musicale Tampa di Piacenza (CMT) ed alla scuola privata di Bosoni di Lodi.
 
Valentina Ottone Caserta

 
 
 
Ultima Modifica: 21 Dicembre 2016
Valuta questo sito: Rispondi al questionario